Home » Luoghi d'Italia » Sperlonga – Sul Tirreno tra storia antica e…pesce azzurro!
Sperolonga - Sul Tirreno tra storia antica e…pesce azzurro!

Sperlonga – Sul Tirreno tra storia antica e…pesce azzurro!

Nei nostri viaggi, sempre più spesso, capita di condividere lo spirito di avventura di altri compagni di viaggio. Così è nato il viaggio a Sperlonga, sul Tirreno, in provincia di Latina. Con alcuni amici di Gaeta abbiamo accettato la proposta di condividere la loro “Dufour 40” che, con le sue vele spiegate, ci ha portati diritti a Sperlonga. Qui abbiamo ammirato, con vero stupore, il paese di circa 4.000 anime arroccato su uno sperone di roccia proteso verso il mare su due lati dove si può apprezzare la spiaggia di fine sabbia bianca estremamente ospitale. Con la nostra imbarcazione abbiamo approfittato pure di visitare alcune delle numerose calette che nascono da speroni di roccia che si buttano in mare. Nella cittadina è fin troppo evidente la prestigiosa origine risalente all’antica epoca romana della quale è nobile testimonianza la “Villa di Tiberio” con l’annessa grotta naturale che fungeva da sala da pranzo estiva.

Sperolonga - Sul Tirreno tra storia antica e…pesce azzurro! 1
Grotta di Tiberio

Nei pochi giorni di permanenza, abbiamo visitato le ville circostanti e ci siamo soffermati ad ammirare ciò che resta di “Torre Truglia” che ancora domina il mare sottostante assolvendo il suo ruolo di luogo di avvistamento come avveniva nei secoli scorsi.

Sperolonga - Sul Tirreno tra storia antica e…pesce azzurro! 2
Torre Truglia

Ma, risalendo dalla Torre, lungo il percorso panoramico della città, siamo giunti a Piazza Fontana dove abbiamo assaggiato abbondanti piatti di pesce azzurro e tante materie prime a “Km 0” che esprimevano la tipicità dei prodotti locali nella ormai tradizionale sagra denominata “Sapori di Mare”.

Sperlonga, che annovera numerosi alloggi turistici, è facilmente raggiungibile anche via terra con la Litoranea Flacca che favorisce il flusso turistico.

 

Chi siamo Nostos Viaggiatore

Foto del profilo di Nostos Viaggiatore

Controlla anche

Stintino – In provincia di Sassari una vacanza da sogno!

Stintino – In provincia di Sassari una vacanza da sogno!

Ci sono vacanze e vacanze ma, alcune di esse, lasciano il segno nell’animo. E’ ciò …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.